Spaghetti alla Carbonara

INGREDIENTI: per 4 persone
350 gr di spaghetti
2 uova intere
150 gr di guanciale o pancetta affumicata
100 gr di grana o pecorino
mezza cipolla piccola a dadini
2 cucchiai di latte
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo in una padella scaldate due cucchiai d'olio con la cipolla, quando soffrigge aggiungete il guanciale. Dopo di ché sbattete le uova in una ciotola, unite il pecorino e il pepe; quando poi scolerete la pasta aggiungete anche essa con il condimento del guanciale e la cipolla. Amalgamare bene il tutto, aggiungere ancora pecorino e servire subito! 

Pizzoccheri alla Valtellinese

INGREDIENTI: per 4 persone
400 gr di pizzoccheri già pronti
250 gr di coste o verze
100 gr di burro
350 gr di patate
250 gr di formaggi misti (bitto, valtellina casera, fontina...)
150 gr di grana grattugiato
sale e pepe

Tagliate le coste a pezzi e lavatele. Fate la stessa cosa con le patate e lessate il tutto in acqua bollente salata, lasciate cuocere per 5 minuti. Dopo di ché unite i pizzoccheri e cuoceteli per 10/12 minuti. Quando sono pronti scolateli con una schiumarola e in teglia iniziate a comporre gli strati con i pizzoccheri, le verdure amalgamate, i formaggi tagliati a dadini e il grana grattugiato. Quando tutti gli strati sono pronti fate sciogliere il burro e versatelo sopra i pizzoccheri. Servite i pizzoccheri ben caldi con una spolverata di pepe macinato. 

P.S. Se volete preparare in anticipo i pizzoccheri, dopo aver preparato la teglia riponetela in frigorifero e quando è ora di mangiarli riscaldateli in forno a 180° per 30 minuti.

Tiramisù alle Fragole

INGREDIENTI: per 4 bicchieri
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di fragole
- 6 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- pavesini o savoiardi
- 1 limone
- 1 arancio
- mandorle a lamelle o cioccolato bianco sminuzzato

Lavate e tagliate le fragole a dadini, mettete in una ciotola e spremete il succo del limone e dell'arancio, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e lasciate riposare le fragole per 10 minuti. 
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con il mixer (velocità massima per 5 minuti) fino a che il composto risulterà bello compatto. Ai tuorli invece aggiungete lo zucchero e il mascarpone e mescolate. Infine incorporate anche gli albumi montati, mescolate dal basso verso l'alto fino a che risulterà una crema omegenea e bella cremosa. 
Ora potete iniziare a comporre il vostro tiramisù! Prendete i bicchieri e inziate gli strati con crema al mascarpone, pavesini, fragole e così via! Infine all'ultimo strato decorate con altre fragole a dadini e mandorle a lamelle. Lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora. 

Bimby: Treccia di Pan Briosche farcita

INGREDIENTI: per 6 persone
Per l'impasto:
- 550 gr di farina
- 250 gr di latte
- 1 uovo
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 50 gr di olio d'oliva
- 10 gr di sale

Versate nel boccate il latte per 30 secondi, 37° velocità 1. Versate poi tutti gli altri ingredienti e fate andare per 3 minuti, coperchio chiuso, velocità "spiga". Quando ha finito deve risultare un impasto morbido, non appiccicoso. Ora coprire l'impasto e lasciarlo riposare per circa un'ora.

Per la farcitura:
- 100 gr di speck a fette (potete sostituirlo con prosciutto crudo o cotto)
- 100 gr di formaggio a piacere a pezzetti

Mettere lo speck nel boccare e tritare 5 secondi, velocità 5 e metterlo da parte. Mettere il formaggio nel boccare e tritare per 5 secondi a velocità 7, unirlo poi allo speck. 

Completare:
Quando l'impasto è pronto, stendetelo con il mattarello formando un rettangolo da dividere in tre parti uguali. Stendere una parte del composto su ogni pezzo e chiudere delicatamente, formando tre cilindri da intrecciare tra di loro. Lasciate riposare per 30 minuti, spennellate la treccia con un tuorlo sbattuto e infine cuocete in forno a 200° C per circa 30 minuti. 

P.S. Potete trovare la ricetta anche sul Libro Base del vostro bimby! :)

Braciole di Maiale allo Zafferano

INGREDIENTI: per 4 persone
- 6 braciole di maiale
- 3/4 fettine di prosciutto crudo
- 50 gr di mascarpone
- mezza cipolla
- 1 bustina di zafferano
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 1 noce di burro
- sale, pepe q.b.

Mettete in una padella con una noce di burro le braciole, il prosciutto sminuzzato, la cipolla tagliata a dadini, il sale e il pepe. Coprite con il coperchio e cuocete il tutto per 15 minuti, ora togliete la carne dal fuoco. Allungate la salsina rimasta con un bicchiere di brodo, lo zafferano e il mascarpone; portate a bollore e poi frullate il tutto con il mixer, in modo da formare una cremina omogenea e non troppo liquida. Rimettete la carne in padella per qualche minuto in modo da far prendere tutto il sapore. Portate in tavola subito e buon appetito! 


Spaghetti alle Noci


INGREDIENTI: per 4 persone
- 350 gr di spaghetti
- 70 gr di noci sgusciate
- 100 gr di ricotta
- 70 gr di pangrattato
- 1 spicchio d'aglio
- olio
- sale e pepe q.b.

Buttate gli spaghetti nell'acqua bollente salata per 10/12 minuti. Lessate per 5 minuti le noci nell'acqua calda e poi tritatele nel mixer. In una padella mettete lo spicchio d'aglio con l'olio, e poi il pangrattato, le noci e la ricotta (diluita precedentemente con un pochino d'acqua). Scolate gli spaghetti e unite il tutto, diluendo se necessario con un pochino d'acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. 


Difficoltà: bassa
Cottura: 15 minuti
Preparazione: 10 minuti